giovedì 21 ottobre 2010
Amianto e non solo
Amianto e non solo
Aprire un fronte di lotta a fianco dei lavoratori, contro le nocività sul lavoro e sul territorio.
Sabato 23 ottobre alle ore 17 presso la sala di Via Sant’Andrea a Livorno
Incontro pubblico
con il prof. Giancarlo Ugazio (Patologia ambientale – Università di Torino) e l’avv. Ezio Bonanni (del Foro di Roma, impegnato in tutta Italia a sostegno dei lavoratori esposti all’amianto)
L’emergere della strage da amianto a Livorno e provincia è solo all’inizio: solo poche le cause finora aperte in Tribunale, e riguardanti un numero limitato di lavoratori (qualche decina), mentre i lavoratori e i cittadini esposti sono migliaia, probabilmente decine di migliaia: dal porto alla cantieristica, dalla raffineria alla ex-Borma, alla Solvay, al polo siderurgico di Piombino, ecc.
C’è un misto di disinteresse e/o sottovalutazione da parte dei sindacati e delle istituzioni locali, che deve essere superato dall’iniziativa dal basso dei cittadini e dalle famiglie degli esposti ed ex-esposti. L’incontro con i due esperti invitati a Livorno sarà uno strumento prezioso per sviluppare questa iniziativa dal basso, per avere giustizia, verità e risarcimenti.
La presenza del prof. Ugazio renderà possibile anche la conoscenza della pericolosità dei trialometani presenti nell’acqua potabile (in deroga ai limiti di legge), del mercurio nel pesce ed altri inquinanti nell’ambiente.
Aderiscono all’iniziativa: Libera Università Popolare “Alfredo Bicchierini”, Unione sindacale di base. Le adesioni sono aperte.
Lavoratori e cittadini sono caldamente invitati a partecipare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento